HOME PROGETTO SOLIDARIETÀ archivio
   

Maipiùsoli: il valore della denuncia
e della solidarietà alle vittime della criminalità

Il 'Progetto Solidarietà'
e il ricordo di Federico Del Prete

Università per la Legalità & Sviluppo
corso Umberto I - Casal di Principe

lunedi 19 giugno 2006, ore 16.30

interventi di saluto:
dott.ssa Maria Elena Stasi,
Prefetto di Caserta
S.E. Mons. Mario Milano,
Arcivescovo, Vescovo di Aversa
dott. Mario Papa,
Questore di Caserta

relazioni:
dott. Giovanni Allucci,
Amministratore Delegato di Agrorinasce scrl
dott. Amleto Frosi,
Associazione Alilacco SOS Impresa Campania
dott. Francesco Geremia,
Segretario Regionale
Confederazione Nazionale Artigianato
dr.ssa Egle Pilla,
GIP Tribunale di S. Maria C.V.
on. Alessandro De Franciscis,
Presidente della Provincia di Caserta
on. Andrea Abbamonte,
Assessore Regionale agli Enti Locali ed alla
Sicurezza delle Città
Prefetto Rino Monaco,
Commissario per il coordinamento delle
iniziative di solidarietà per le vittime dei reati
di tipo mafioso

 
Il recupero dei beni confiscati:
casa don Diana
centro sportivo riabilitativo
mediateca - ludoteca
HOME
 
inizio pagina

Agrorinasce presenta il Progetto Solidarietà e promuove una giornata in ricordo di Federico Del Prete

Si è tenuto lunedi 19 giugno alle ore 16.30 presso l’Università per la legalità e lo sviluppo in Casal di Principe il convegno ‘Maipiùsoli: il valore della denuncia e della solidarietà alle vittime della criminalità’ con la presentazione del ‘Progetto Solidarietà’, finanziato dall’Assessorato agli Enti Locali ed alla Sicurezza delle Città della Regione Campania, dell’on. Abbamonte.

‘Il ‘Progetto Solidarietà’ – dichiara l’Amministratore Delegato di Agrorinasce dott. Giovanni Allucci -, promosso dai Comuni di Casal di Principe, Casapesenna, S. Cipriano d’Aversa e Villa Literno, riprende in pieno i principi ispiratori della legge regionale n. 11 dell’anno 2004 per l’attuazione di misure di solidarietà a favore delle vittime della criminalità. Grazie ai fondi regionali gestiti dall’Assessorato dell’on. Abbamonte abbiamo avuto così la possibilità di attivare dei servizi minimi, ma sicuramente importanti, di assistenza e di solidarietà alle vittime di camorra, coinvolgendo allo scopo non solo le Amministrazioni Comunali socie di Agrorinasce, ma anche la Confartigianato e la CNA di Caserta, con la loro grande esperienza nella promozione di servizi per la creazione di attività di lavoro autonomo ed artigiano ed anche nella formazione professionale. In sostanza lo spirito del progetto sarà non di pura assistenza, ma l’attuazione di servizi di ascolto e orientamento alle diverse misure di intervento a favore delle vittime e soprattutto accompagnamento nella formazione professionale, nella ricerca di lavoro e nell’autoimprenditorialità per i familiari delle vittime.’

La giornata è stata anche l’occasione per ricordare Federico Del Prete, ucciso dalla camorra il 18 febbraio 2002 a Casal di Principe, proprio per aver denunciato il racket delle estorsioni.
‘Considero Federico Del Prete un eroe civile, - continua Allucci - e tutti noi istituzioni pubbliche, Chiesa, associazioni e cittadini ne abbiamo riconosciuto l’impegno nella legalità ed il sacrificio. Noi lo ricorderemo sempre, anche perché vogliamo che certi episodi non accadano più. Agrorinasce e la Casa della Solidarietà di Amleto Frosi, che anche questa volta ci è stata vicino, ad un anno dalla sua morte, il 18 febbraio 2003, lo hanno ricordato all’Università per la legalità e lo sviluppo in un commovente ed importante incontro, dove tra l’altro era presente lo stesso Prefetto Rino Monaco, allora commissario nazionale per la lotta al racket ed all’usura. Tuttavia, in questa giornata, in maniera simbolica abbiamo voluto ricordarlo nuovamente e stringerci intorno alla famiglia ed in particolare ai cinque figli, che più di ogni altro hanno patito la gravissima perdita, rendendoci disponibili con misure di assistenza per la formazione professionale e la ricerca di lavoro.’

Sono intervenuti al convegno la dott.ssa Maria Elena Stasi, Prefetto di Caserta, Mons. Mario Milano, Arcivescovo, Vescovo di Aversa, dott. Mario Papa, Questore di Caserta, dott. Amleto Frosi, Presidente Associazione Alilacco SOS Impresa Campania, dott. Francesco Geremia, Segretario regionale Confederazione Nazionale Artigiani, dr.ssa Egle Pilla, GIP Tribunale di S. Maria C.V., che ha seguito il processo contro il racket dell’estorsioni al mercato settimanale di Mondragone denunciato da Federico Del Prete, l’on. Alessandro De Franciscis, Presidente della Provincia di Caserta, l’on. Andrea Abbamonte, Assessore Regionale agli Enti Locali ed alla Sicurezza delle Città, il Prefetto Rino Monaco, Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso.
Presenti all'iniziativa anche il Presidente di Agrorinasce, vice prefetto aggiunto dr.ssa Immacolata Fedele, i Sindaci dei Comuni soci di Agrorinasce, il Commissario di Casal di Principe dott. Stefano Italiano, il Sindaco di Casapesenna, ing. Fortunato Zagaria, il Sindaco di S. Cipriano d’Aversa, avv. Enrico Martinelli, il Sindaco di S. Maria La Fossa, dott. Bartolomeo Abbate, il Sindaco di S. Marcellino, avv. Carbone, il Sindaco di Villa Literno, Enrico Fabozzi, l’on. Nicola Cosentino, il Sen. Gennaro Coronella, l’on. Nicola Ferraro, l’on. Lorenzo Diana i consiglieri provinciali Ferraro e Caterino, il segretario provinciale di Confartigianato Nicola De Lucia e molti altri responsabili di associazioni che operano sul territorio.

 

 

inizio pagina

indice archivio
| CHIUDI |