Presentazione della Mostra RICERCA ESPRESSIVA di SALVATORE TORNINCASA VENERDÌ 10 DICEMBRE 2021 ORE 18.00 CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE PER L’ARTE E LA CULTURA”, CASAPESENNA (CE)



agrorinascesito

Comunicato

 Presentazione della Mostra RICERCA ESPRESSIVA di Salvatore Tornincasa

Venerdì 10 dicembre 2021 ore 18.00

Centro di Aggregazione Giovanile per l’Arte e la Cultura”, Casapesenna (CE)

Venerdì 10 Dicembre 2021 alle ore 18.00 presso il bene confiscato “Centro di Aggregazione Giovanile per l’Arte e la Cultura” in via Cagliari 13, Casapesenna (CE), sarà presentata la Mostra “Ricerca Espressiva” dell’Artista Salvatore Tornincasa, Architetto e Insegnante di Storia dell’Arte.

L’evento sarà aperto dai saluti del Sindaco di Casapesenna, Marcello De Rosa, dell’Amministratore Delegato di Agrorinasce, Giovanni Allucci, e della Presidente della Cooperativa sociale Maeditactio, affidataria del bene, Elisabetta Reccia. Seguirà l’intervento di Tornincasa, preceduto dalla presentazione artistica della Mostra a cura dell’Architetto, Davide Vargas, e della Dirigente scolastica, Maria Amalia Zumbolo. Nel corso della serata la prof.ssa Clelia Bove leggerà alcuni brani poetici scritti dall’artista mentre il sassofono di Mario Fusco si alternerà agli interventi degli ospiti.

Salvatore Tornincasa è nato a San Cipriano d’Aversa il 25 ottobre 1962. Ha pubblicato libri di poesia e di pittura ed è stato insignito di diversi riconoscimenti. Nel 2021 ha ricevuto il Premio Paris Artxpo presso la Galleria Thuiller di Parigi, il Trofeo Leone d’oro per le Arti Visive presso l’Artexpò Gallery di Venezia, il Premio Biennale per le Arti Visive: Oscar della Creatività a Montecarlo. Dal 21 al 25 Ottobre 2021 ha partecipato alla Biennale di Milano con l’opera “La casa e la luna”.

La Mostra resterà esposta presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Casapesenna fino al 28 dicembre e nelle prossime settimane coinvolgerà diversi studenti del territorio. L’iniziativa rientra nelle attività del progetto “GenerAZIONI FRUTTUOSE. Centro Servizi Intergenerazionale” sostenuto da Fondazione con il Sud e Fondazione Peppino Vismara, con l’intento di promuovere il patrimonio locale materiale e immateriale, favorire lo scambio culturale tra giovani e adulti e creare nuove opportunità socio-educative.


locandina evento10.12.2021





 
ceda
monitoraggio civico territoriale