HOME PON Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno - QCS 2000-06  
   

9. Programma di diffusione della cultura della legalità in tutto il comprensorio di Agrorinasce.

PON Sicurezza

studenti corteo

La sensibilizzazione sui temi della legalità rimane uno dei principali obiettivi dell’attività di Agrorinasce ed ha previsto anche nel progetto pilota ‘Terra di Lavoro: Legalità e Sviluppo’ un programma di rafforzamento della cultura della legalità e dello sviluppo.
Il programma di diffusione della cultura della legalità prevede incontri tematici, seminari, convegni, presentazioni di pubblicazioni e ricerche e campagne di sensibilizzazione sui temi della legalità e della sicurezza, in collaborazione con gli enti comunali, le scuole e le associazioni di volontariato che operano sui temi della legalità. Le attività previste dal progetto sono state avviate e termineranno entro il 31/12/2007.

convegno

I “MONUMENTI PER LA LEGALITÀ”.

Agrorinasce, grazie ai fondi del PON Sicurezza, ha inteso promuovere e diffondere il valore della legalità attraverso il linguaggio e le emozioni di un artista.
Abbiamo così scelto sei artisti affidando loro l’incarico di realizzare altrettanti monumenti, uno per ogni Comune e quindi per ogni intervento, che abbiano come tema di fondo la legalità, le vittime innocenti delle mafie e le vittime del dovere.
Un segnale, un simbolo, insomma un’opera d’arte che identifichi con gli occhi e il cuore dell’artista la voglia di riscatto di un popolo contro le mafie.
I “Monumenti per la legalità” sono stato localizzati nelle aree individuate dai Comuni per la realizzazione degli interventi previsti dal Progetto Pilota.

 

 
sportello creaimpresa
centro giovani e impresa
nucleo tecnico
fattoria dei prodotti tipici
centro giovani s. marcellino
Parco della legalita' casal di principe
parco della legalita' casapesenna
parco della legalita' san cipriano
cultura della legalità
programmi di formazione
 
il recupero dei beni confiscati
ludoteca mediateca

inizio pagina

scommettiamo sul suo futuro
HOME