indice beni confiscati

torna all'indice dei beni confiscati

home

 

consorzio agrorinasce

7. Centro di educazione e documentazione ambientale ed isola ecologica (ex Fattoria dei Prodotti tipici)

sede: S. Maria la Fossa (CE)
finanziamento: PON Sicurezza 2000-2006
stato: Sospeso ed in attesa di finanziamento progetto di riconversione

 

Bene confiscato a Francesco Schiavone - Sandokan, in S. Maria La Fossa (CE), località ‘Ferrandelle’.

Destinazione precedente
Recupero a fini produttivi e sociali circa 15 ettari per la realizzazione della ‘Fattoria dei Prodotti tipici’, in collaborazione con associazioni di categoria ed istituzioni. Il progetto prevedeva la riattivazione dell’azienda agricola, con la coltivazione di prodotti tipici ortivi dell’area (pomodori, meloni ecc..), e di un piccolo allevamento bufalino e di altri animali da stalla e da cortile.

L’importo del progetto era pari a circa 560.000,00 euro, finanziato dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del PON Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno QCS 2000/2006 – Progetto Pilota: Terra di Lavoro: Legalità e Sviluppo’.

Stato attuale
Allo stato il progetto che aveva comportato la spesa di circa 400.000,00 euro risulta sospeso dallo stesso Ministero dell’Interno a causa di forza maggiore a seguito dell’iniziative del Commissario di Governo per l’emergenza dei rifiuti nella Regione Campania, il quale per fronteggiare tale problematica, ad altissima criticità, ha individuato agli inizi del 2008 quale sito di stoccaggio provvisorio dei rifiuti, per una capacità complessiva di 350.000 tonnellate, l’altra porzione di terreno confinante.

Nel corso dello stesso anno, d’intesa con il Ministero dell’Interno – PON Sicurezza, la società con gli uffici dell’attuale Sottosegretario all’emergenza dei rifiuti nella Regione Campania, si è adoperata per l’individuazione di soluzioni alternative, quale il ‘Centro di documentazione ed educazione ambientale’.

Nell’anno 2010 la società ha presentato al Ministero dell’Interno PON Sicurezza 2007-2013 il progetto di ‘Centro di documentazione ed educazione ambientale e isola ecologica’ per l’importo di euro 1.300.000,00.

 

link correlati

progetto fattoria

 

 

torna su