I Master-Lab di Rigenerazione Urbana e Paesaggistica “AGRORINASCE-NIB” per il quinto anno elaborano idee-progetto per il riuso di beni confiscati alla camorra



agrorinascesitohome

I Master-Lab di Rigenerazione Urbana e Paesaggistica “AGRORINASCE-NIB” per il quinto anno elaborano idee-progetto per il riuso di beni confiscati alla camorra

Coordinati dai più innovativi e concreti progettisti italiani, i giovani architetti e ingegneri della Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlooddi Salerno hanno lavorato al recupero e valorizzazione di importanti benia San Cipriano d’Aversa e Santa Maria La Fossa, nel casertano.

Le 2 nuove idee-progetto, per la prima volta integralmente sviluppate utilizzando i software BIM (Building Information Modeling), si aggiungono alle 10 già sviluppate negli anni precedenti,e saranno presentate da Luigi Centola, direttore dei Master NIB, nell’ambito di Open House Roma, l’11 maggio, presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza, sede di Valle Giulia.

Sono intanto in via dipubblicazione i nuovi bandi dei Master NIB Architettura|Ambiente (VI ed.) e Progettazione|Bim (II ed.) con borse di studio per i giovani architetti, ingegneri e designer uder35.

E’ ormai un laboratorio di rigenerazione urbana ed economia sociale per far rinascere con progetti innovativi e autosostenibili i beni confiscati alla criminalità organizzata, tra i più importanti d’Italia. La collaborazione tecnico-scientifica tra il consorzio Agrorinasce e NewItalianBlood no profit sta diventando sempre più un tavolo di idee e di confronto con le nuove generazioni di professionisti, architetti, ingegneri, paesaggisti e designerper il recupero e la valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata.

La nostra collaborazione - dichiara Luigi Centola -ormai è giunta al quinto anno consecutivo e ha dato l’occasione a molti giovani progettisti di cimentarsi sul campo in esperienze tecnico-professionali, etiche e sociali per la trasformazione e la rigenerazione di molti beni confiscati alla camorra. I Master NewItalianBlood, anche grazie a queste preziose esperienze, stanno acquisendo un rilievo nazionale e internazionale, continueremo in questa crescita di idee e professionalità

La cooperazione tra Agrorinasce e NIB, che organizza i Master postlaurea “Architettura|Ambiente” e “Progettazione|Bim”, nasce dal protocollo d’intesa stipulato nel 2015 con l'obiettivo di studiare e progettare soluzioni innovative di riutilizzo per scopi sociali e produttivi di beni sottratti alla criminalità e amministrati da Agrorinasce. La formula del Master-Lab ‘learning by doing’ si conferma, infatti, un eccellente banco di prova per i giovani talenti, le cui originali idee sono in grado di tradursi in progetti concreti e fattibili per il territorio, così da poter recuperare terreni ed edifici, riattivare spazi pubblici e creare centri di cultura, incontro, socialità e occupazione in zone periferiche, complesse o marginali.Per il quinto anno consecutivo sono stati presentatiin seduta pubblica a Salerno i risultati della collaborazione tecnico-scientificae verranno presto esposti in mostre a Roma e in Sicilia.

Quest’anno le idee di riconversione ad uso sociale, culturale e produttivo hanno riguardato due terreniconfiscati nei Comuni di San Cipriano d’Aversa e Santa Maria La Fossa.

I giovani partecipanti ai Master, in particolare Giacomo Attardi, Maria Giulia Contarino e Antonio Giannetti,coordinati da una faculty composta dalle migliori firme dell’architettura italiana,hanno lavorato al riuso e alla valorizzazione di un terreno agricolo confiscato a Francesco Schiavone, Sandokan, da destinare a vivaio con una serra didattica trasparente pensata come laboratorio per i bambini nel Comune di Santa Maria La Fossa e al riutilizzo di un ex autolavaggio, per rendere accogliente, attrezzare e rendere interattivo un prezioso spazio pubblico per bambini e famiglie, nel Comune di San Cipriano d’Aversa.

Idee concrete che possono riqualificare e valorizzare lo spazio pubblico e favorire l’occupazioneallo stesso tempo sensibilizzando i bambini e i ragazzi alla sostenibilità e alla vitain armonia con la natura.

Per la prima volta i progetti sono stati integralmente sviluppati utilizzando software parametrici BIM che consentono di integrare architettura, strutture, impianti e i relativi costi nelle fasi di progettazione, sviluppo esecutivo e di cantiere. Un aiuto concreto per le pubbliche amministrazioni. Il BIM, a breve obbligatorio nella progettazione e realizzazione di tutte le opere pubbliche, è uno dei software più richiesti ai giovani progettisti per accedere e integrarsi con successo negli studi di progettazione italiani e europei.

«Siamo sempre molto orgogliosi e soddisfatti -dichiara il direttore generale di Agrorinasce, Giovanni Allucci -dell’incontro con la Scuola di Architettura StrategicaNIB: i Master si rivelano ogni anno una palestra innovativa e concreta per i giovani professionisti, nonché molto utili per i territori coinvolti, per i quali possono svilupparsi nuove occasioni di rigenerazione urbana e di recupero ad uso sociale, pubblico e produttivo di beni confiscati alle mafie. Ringrazio l’architetto Luigi Centola per la disponibilità e il coordinamento dell’attività di ricerca e progettuale promossa congiuntamente. I progetti di valorizzazione targati Agrorinasce sono sempre più indirizzati a incentivare opportunità per i giovani, nuova occupazione e lavoro, secondo un’economia sana, sociale e produttiva che rispetta l’ambiente. Insieme ai Comuni di San Cipriano d’Aversa e Santa Maria La Fossa - conclude Allucci - svilupperemo le progettazioni, individuando, in tempi brevi, anche le più appropriate fonti di finanziamento disponibili per restituire alla collettività i beni confiscati. Con i Sindaci di San Cipriano d’Aversa, Vincenzo Caterino e Santa Maria La Fossa, Antonio Papa, siamo sempre più impegnati in nuovi progetti di riqualificazione e sviluppo del territorio.”

A breve saranno pubblicati i bandi dei nuovi Master Architettura|Ambiente e Progettazione|Bim (con borse di studio) per Architetti, Ingegneri, Paesagisti e Designer: le iscrizioni sono previste entro il 1 luglio 2019: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La collaborazione tra i Master NIB e Agrorinasce continuerànei prossimi Master con nuovi progetti.

GIANNETTI rev2 ATTARDI CONTARINO rev 2

Allegati:
Tavola: Giannetti
Tavola: Attardi Contarino

 
ceda
monitoraggio civico territoriale