Giovedì 22 Aprile, ore 10.00: "Le criticità della promozione dell’imprenditorialità sociale" Teatro della Legalità di Casal di Principe – Viale Europa.
INCONTRI: CULTURA E LEGALITÀ PER LO SVILUPPO
giovedì 22 aprile, ore 10.00
Teatro della Legalità di Casal di Principe – via Europa
Le criticità della promozione dell’imprenditorialità sociale
In un territorio con un’elevata presenza di beni confiscati alla camorra la promozione dell’imprenditorialità sociale per la gestione dei predetti beni diventa un’attività importante per gli enti pubblici e le istituzioni. Tuttavia l’esperienza di questi anni dalla promulgazione della legge 109/96 ha evidenziato una serie di criticità nell’utilizzo dei beni confiscati alla camorra, in gran parte legati al contesto ed ai fondi necessari per il loro recupero e la gestione. Quali sono le criticità che le imprese sociali devono affrontare per il recupero e la gestione dei beni confiscati alla camorra? Quali le azioni che le istituzioni devono attuare per favorirne l’utilizzo e la crescita e lo sviluppo delle imprese sociali? Quali sono le leve fondamentali per lo sviluppo delle imprese sociali?
Alcune importanti indicazioni vengono anche dall’ultimo lavoro di Pasquale Iorio ‘Impresa sociale, innovazione e legalità’, che verrà presentato in occasione del seminario.
Relazione
Mario SorrentinoOrdinario di Economia e gestione delle imprese, Facoltà di Economia – SUN
Interventi
Giovanni AllucciAmministratore Delegato Agrorinasce scrlVanda SpotoPresidente Lega Coop CampaniaGianluigi TraettinoImprenditore e Responsabile Nazionale Confindustria Giovani ‘Etica e Sud’Edoardo ImperialeDirettore generale incubatore di imprese Città della Scienza di NapoliGiuseppe PaganoCooperativa sociale Agropoli Onlus
Coordina
Pasquale IorioCGIL Campania