home   P.O.M. 94/99 - I RISULTATI    
agrorinasce i frutti di una stagione di impegno
P.O.M. 94/99

Agrorinasce: due anni di esperienza importanti per l’Europa

“Finché …' la criminalità organizzata' … troverà un humus favorevole, il ricambio non sarà mai un problema...” e “...se la si aggredisce solo sotto il profilo repressivo e giudiziario, prima o poi il fenomeno è destinato a riprodursi...”.
Le parole del procuratore capo di Palermo, Piero Grasso, - tratte da La Mafia Invisibile pubblicato nell’aprile 2001 sono riconducibili alla stessa intuizione dalla quale parte il progetto sulla sicurezza che è stato sperimentato negli ultimi due anni e che dovrebbe essere, adesso, esteso ad altre aree del Mezzogiorno.

Agrorinasce ha costituito per questo una sperimentazione importante per tutta la società civile ed in particolare per le istituzioni pubbliche che hanno deciso di dedicare risorse finanziarie nazionali e comunitarie alla lotta alla criminalità organizzata.

leggi il seguito

Gli interventi realizzati
al 30/9/2001:
il progetto
sistema scolastico
il territorio
i risultati
opportunita' di lavoro
oltre il POM
studi e ricerche
infrastrutture sociali
sviluppo produttivo
diffusione della legalita'
sensibilizzazione
recupero beni confiscati alla mafia
progetti che stiamo avviando
 

IL LAVORO SVOLTO DALLA SOCIETA' AGRORINASCE

i tempiI tempi: dall’approvazione
al dicembre ‘99


i contratti
I contratti stipulati


riepiloghi Riepilogo indicatori
di realizzazione e di impatto

 
 
 

I PRIMI RISULTATI: la realizzazione degli interventi fino al 30/9/2001

L’analisi sui primi risultati della società Agrorinasce deve partire necessariamente dalla fase di cantiere, che stabilisce il numero degli interventi attivati e gli indicatori fisici ad essi collegati e - se possibile - di impatto, cioè il risultato diretto prodotto dalla realizzazione dell’intervento. Ove questo non sia possibile rimarrebbe il potenziale risultato che si attende dal completamento dell’intervento.
Un’analisi più puntuale dovrebbe tener conto anche dell’impatto indiretto di tutti gli interventi della misura, ci limiteremo a segnalarne solo quelli più immediati ed in particolare alcuni importanti effetti indotti dall’esperienza di Agrorinasce.

I settori di intervento:

sistema scolastico


opportunita' di lavoro


infrastrutture sociali


sensibilizzazione

top