06. Casa delle Associazioni e Casa della Salute

s01caritas1

sede: Casapesenna
via: Don Peppe Diana
finanziamento: Regione Campania
soggetto gestore: Coop. Soc. Partenope, Protezione Civile e Parrocchia S. Croce

 

Casa delle Associazioni e Casa della Salute, Casapesenna (CE), Indirizzo: Via Don Peppe Diana,

Soggetto gestore: Cooperativa sociale Partenope, Protezione Civile e Parrocchia S. Croce

Bene confiscato a Michele Zagaria, localizzato a Casapesenna (CE)

Immobile confiscato della grandezza di circa 150 mq su due livelli localizzato in via Don Peppe Diana nei pressi del Municipio confiscato a Michele Zagaria. L’immobile è stato oggetto di atti vandalici. Nell’anno 2012, il Comune di Casapesenna ha affidato spazi diversi dell’immobile in via provvisoria alla Parrocchia S. Croce per attività della Caritas, alla Filiale di una Banca e a due associazioni ambientaliste: il circolo di Legambiente di Casapesenna e l’associazione Fare Ambiente di Casapesenna. Nell’anno 2016, il Comune di Casapesenna ha inteso affidare l’amministrazione del bene confiscato ad Agrorinasce affinché realizzasse tutte le attività di valorizzazione dell’immobile confiscato, a cominciare dalle opere per l’agibilità del Centro e l’avvio del bando di assegnazione degli spazi. Le attività di verifica strutturale del bene confiscato sono state avviate e concluse grazie al finanziamento dello stesso Comune di Casapesenna.

Agrorinasce ha predisposto poi una nuova progettualità per la valorizzazione del bene confiscato ed effettuato un nuovo bando per la gestione del primo piano dell’intero complesso immobiliare a favore di una nuova start up di impresa sociale. Il bando è stato aggiudicato alla cooperativa sociale Partenope per la realizzazione di una ‘Casa della Salute’. Il progetto, unitamente alla richiesta di finanziamento, è stato presentato dal Comune di Casapesenna alla Regione Campania nell’ambito del bando rivolto ai Comuni per la valorizzazione di beni confiscati alla camorra con l’insediamento di start up di imprese sociali. Il progetto è stato finanziato per l’importo complessivo di euro 150.000,00.

Il piano terra è stato in parte assegnato in gestione alla Parrocchia di S. Croce per l’attività di assistenza ai poveri con l’impegno della Caritas locale. Altri locali sono rimasti in dotazione alla protezione civile di Casapesenna. Nel corso dell’anno 2021 sono stati avviati i lavori che termineranno nell’anno 2022.

Foto stato attuale

s01caritas2

Agg. 09.2022

 

 
ceda
monitoraggio civico territoriale