01. Centro diurno e residenziale per minori in affido familiare

s10rimboschi1

sede: San Marcellino (CE)
via: Magellano
finanziamento: Regione Campania
soggetto gestore: Coop. Soc. Hermes
stato: avvio dei lavori


Trattasi di una villa confiscata a Giovanni Garofalo, dislocata su più livelli, in San Marcellino alla via Magellano, censito in catasto al foglio 2 p.lla 188 sub 2 (Cat. A/2) e sub 3 (Cat. C/6), destinato dall’Amministrazione Comunale per finalità sociali.

Agrorinasce ha redatto uno studio di fattibilità per localizzare un Centro per minori in affido familiare, atteso il fabbisogno sociale esistente nel territorio. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del Master in architettura e ambiente.

Il bene è stato dato in concessione ventennale ad Agrorinasce nel mese di giugno 2018.

Agrorinasce ha dapprima predisposto ed attuato le attività di verifica strutturale del bene confiscato e poi ha elaborato il progetto di ristrutturazione del bene confiscato ed effettuato un nuovo bando di gestione dell’intero complesso, per una nuova start up di impresa sociale. Il bando è stato aggiudicato alla cooperativa sociale Hermes. Il progetto, unitamente alla richiesta di finanziamento, è stato presentato dal Comune di San Marcellino alla Regione Campania nell’ambito del bando rivolto ai Comuni per la valorizzazione di beni confiscati alla camorra con l’insediamento di start up di imprese sociali. Il progetto è stato finanziato per l’importo complessivo di euro 150.000,00.

Nel corso dell’anno 2020 sono state effettuate tutte le procedure finalizzate all’avvio del finanziamento e all’aggiudicazione dei lavori. I lavori sono in via di ultimazione.

sanm2 sanm3

mag1 mag2

Agg. 12/2021

 
ceda
monitoraggio civico territoriale