BENI CONFISCATI: Sottosegretario Alessandra Pesce,Ok Cipe a 15 milioni per area Balzana (Ansa) - Avviato gruppo di lavoro per bene confiscato 'La Balzana' (Dire)


fotobalzana

Beni confiscati: Sottosegretario Alessandra Pesce, Ok Cipe a 15 milioni per area Balzana.

Grande terreno agricolo casalesi sar_ Parco prodotti tipici (ANSA) NAPOLI, 25 LUG - "Ieri il Cipe ha approvato ilfinanziamento di 15 milioni di euro a valere sul fondo sviluppoe coesione, per il recupero del complesso agricolo dellaBalzana, confiscato alla camorra. Oggi si þ tenuta presso ilMipaaft la prima riunione del gruppo di lavoro che entro il 30ottobre 2019 dovr_ presentare un programma strategico difattibilit_ economica di quello che diventer_ il Parcoagroalimentare dei prodotti tipici della regione Campania". Loannuncia il sottosegretario alle politiche agricole AlessandraPesce spiegando il nuovo passo per la trasformazione dellaBalzana, uno dei pi° grandi beni confiscati in Italia, cheapparteneva al clan dei casalesi e oggi amministrata dalConsorzio di Comuni Agrorinasce. "Il gruppo di lavoro, da me presieduto - spiega Pesce - þcostituito dai rappresentanti del Ministero delle Politicheagricole alimentari, forestali e del turismo dell'Agenzia per lacoesione territoriale, della Regione Campania, di Agrorinasce,Ismea e Crea. La programmazione dovr_ tener conto, oltre chedella sostenibilit_ economica e ambientale del parco, anchedella capacit_ di essere motore, attraverso attivit_trasversali, della rivitalizzazione del territorio circostante.Il progetto fortemente voluto da me e dal ministro Lezzicostituisce una risposta alla richiesta di legalit_ di quellaparte della popolazione che ha subito il peso della camorra eche ambisce ad una rinascita culturale e economica di queiterritori conosciuti un tempo come Campania Felix".

Fonte Ansa: http://nrapp.pcm.telpress.it/nT/index.php/?u=148&c=85254&t=20190722


Beni confiscati: Sottosegretario Alessandra Pesce: avviato gruppo di lavoro per bene confiscato 'La Balzana'.

"ENTRO OTTOBRE PIANO PER RENDERLO PARCO AGRICOALIMENTARE CAMPANO" (DIRE) Napoli, 25 lug. - Dopo l'approvazione di un finanziamento da 15 milioni di euro per il complesso La Balzana, il bene confiscato alla camorra piu' esteso della Campania, oggi al Mipaaft si e' tenuta la prima riunione del gruppo di lavoro costituito dai rappresentanti del ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo dell'Agenzia per la coesione territoriale, della Regione Campania, di Agrorinasce, Ismea e Crea "che entro il 30 ottobre dovra' presentare un programma strategico di fattibilita' economica di quello che diventera' il Parco agroalimentare dei prodotti tipici della regione Campania". Lo rende noto il sottosegretario alle Politiche Agricole, Alessandra Pesce, che presiede il gruppo di lavoro. "La programmazione - spiega - dovra' tener conto, oltre che della sostenibilita' economica e ambientale del parco, anche della capacita' di essere motore, attraverso attivita' trasversali, della rivitalizzazione del territorio circostante". Il progetto per la realizzazione del Parco agroalimentare nel fondo che un tempo apparteneva ai boss casertani del clan dei Casalesi "e' stato fortemente voluto da me e dal ministro Lezzi - aggiunge Pesce - e costituisce una risposta alla richiesta di legalita' di quella parte della popolazione che ha subito il peso della camorra e che ambisce ad una rinascita culturale e economica di quei territori conosciuti un tempo come Campania Felix". 

Fonte Dire:
http://nrapp.pcm.telpress.it/nT/index.php/?u=148&c=85363&t=20190722


labalzana1 labalzana2

labalzana3 labalzana4



















 
ceda
monitoraggio civico territoriale