Bando per la selezione per n° 36 giovani a valere sul progetto “be-entrepreneur” Benessere Giovani – Organizziamoci - Manifestazione di interesse per la realizzazione di Attività Polivalenti (Legge Regionale n. 26 del 08/08/2016 - DGR N. 114 DEL 22/03/2016),


testatabandobenesseregiovani

BENESSERE GIOVANI – ORGANIZZIAMOCI

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ POLIVALENTI

(LEGGE REGIONALE 26/16 – DGR N. 114 DEL 22/03/2016)

POR Campania FSE 2014-2020

ASSE I - Obiettivo Specifico 2 – Azione 8.1.7

ASSE II - Obiettivo Specifico 11 – Azione 9.6.7

ASSE III-OT 10 - Obiettivo Specifico 12 – Azione

 

Bando per la selezione per n° 36 giovani a valere sul progetto “be-entrepreneur” Benessere Giovani – Organizziamoci - Manifestazione di interesse per la realizzazione di Attività Polivalenti (Legge Regionale n. 26 del 08/08/2016 - DGR N. 114 DEL 22/03/2016)

PREMESSO CHE

  • Con deliberazione di Giunta Comunale n. 89 del 11/07/2018, è stato approvato il progetto "Be entrepreneur" – POR FSE Campania 2014/2020.
  • La Regione Campania con il D.D. n.527 del 30/11/2016 ha approvato l’Avviso Pubblico “Benessere Giovani - Organizziamoci” Manifestazione di interesse per la realizzazione di Attività Polivalenti (Legge Regionale n. 26 del 08/08/2016 - DGR N. 114 DEL 22/03/2016)
  • Con Decreto Dirigenziale n. 202 del 03/07/2017, pubblicato sul BURC n. 53 del 3 Luglio 2017, ha pubblicato le tabelle con gli esiti di valutazione dell'Avviso "Benessere Giovani– Organizziamoci;
  • Con Decreto Dirigenziale n. 50 del 28/08/2017 della UOD 50.01.01 Gestione Finanziaria PO FSE Campania 2014/2020, sono stati istituiti i capitoli di spesa e variazione al bilancio ai sensi dell'art. 5, comma 4, lett. a) e g) della L.R. n. 4 del 20 gennaio 2017, sui quali allocare le necessarie risorse per la realizzazione dell’operazione de quo;
  • Con Decreto Dirigenziale n. 520 del 15/09/2017, pubblicato sul BURC n. 70 del 25/09/2017, la Regione Campania ha ammesso definitivamente a finanziamento le proposte progettuali di cui agli Allegati n. 1 e 2 al citato provvedimento che ne formano parte integrante e sostanziale;
  • Con Decreto Dirigenziale n. 154 del 29/12/2017, è stato assunto l’impegno di spesa a valere sulle risorse del POR Campania FSE 2014-2020, ASSE I – Obiettivo specifico 2 - Azione 8.1.7, ASSE II- Obiettivo Specifico 11 - Azione 9.6.7, ASSE III-OT 10 -
    Obiettivo Specifico 12 - Azione 10.1.5;

VISTA

La trasmissione da parte della Regione Campania dell'atto di convenzione e allegati prot. n. 0196288 del 23/03/2018, con la comunicazione ufficiale dell’approvazione del progetto “BE ENTERPRENEUR”, Codice ufficio 150, CUP C81J17000060002;

CONSIDERATO CHE

Il progetto mira a valorizzare il capitale umano e culturale esistente su questo territorio, altresì a rispondere alle criticità riscontrate, quali la perdita dell’identità culturale, l’esclusione sociale e degrado, causate dai mancati investimenti e incentivi al lavoro dei giovani, alla loro intraprendenza e autoimpiego. Si andrà pertanto ad intervenire sull’acquisizione di nuove nozioni e sull’implementazione delle competenze dei giovani attraverso la formazione mirata e l’affiancamento presso aziende per laboratori esperienziali. Al termine del percorso formativo i giovani verranno supportati nell’intraprendere un percorso lavorativo in proprio, nell’accesso al microcredito ed a strumenti di finanza agevolata. Infine, in una prospettiva di innovazione sociale, i giovani neoformati fungeranno da peer educator al fine di trasferire le loro competenze ad altri giovani, favorendone la formazione altresì l‘avvicinamento al mondo del lavoro. Il progetto, crea un connubio tra innovazione e recupero di settori “in via di estinzione”, favorendo il riavvicinamento delle nuove generazioni ad attività con elevato contenuto di professionalità e competenze che negli anni, hanno caratterizzato il territorio ritrasfromandosi in una nuova e concreta opportunità occupazionale e di riscatto. Il target principale, è costituito dai giovani NEET – Not in Education, Employment or Training (50%), in un’ottica di implementazione della formazione mirata e trasversale e della sperimentazione diretta, capace di abbattere fattori di esclusione sociale. I contenuti progettuali sui quali si lavorerà possono scindersi in:

  1. Formazione e sviluppo locale: formazione mirata e trasversale dei giovani coinvolti nel progetto attraverso l’accrescimento delle proprie competenze ed i laboratori esperienziali presso attività produttive del territorio.
  2. Spirito di iniziativa e auto impiego: i giovani a conclusione del percorso lavorativo avranno la possibilità di avviare nuove micro attività imprenditoriali, attraverso un servizio di consulenza che permetta loro di accedere a finanziamenti agevolati (es. legge 488/92).
  3. Riscatto territoriale: ripristino e recupero di ricchezze e peculiarità del territorio negli ultimi anni screditate, riscatto e potenziamento dello stesso. Aumento delle opportunità per i giovani, provando a ridurre il fenomeno migratorio ed implementando il senso di appartenenza e rispetto dei propri territori, delle proprie origini. 
  4. Partecipazione e inclusione attiva dei giovani: ripristino ed implementazione del senso civico e della partecipazione attiva, attraverso il contributo diretto da offrire alla propria comunità locale, consequenziale al percorso formativo altresì alla crescita personale e lavorativa dei singoli partecipanti.
  5. Inclusione sociale e legalità: rafforzamento delle dinamiche di gestione dei beni confiscati alla camorra presenti sul territorio, altresì del coinvolgimento dei giovani, favorendone l’inclusione nonchè la partecipazione attiva.

DECRETA

Art. 1 Generalità - Oggetto

È indetto il bando pubblico per la selezione di 36 giovani dai 18 ai 35 anni da inserire come beneficiari nelle attività del progetto “be entrepreneur” annualità 2018/2019 - Regione Campania – Misura “organizziamoci” Benessere giovani.

Le attività progettuali prevedono la realizzazione di 3 percorsi di formazione con relativi focus tematici, altresì l’avvio a laboratori di affiancamento in 8 aziende del territorio. Per i beneficiari disoccupati e/o inoccupati è prevista una indennità oraria di frequenza.

Ogni beneficiario che concluderà regolarmente il percorso formativo prescelto, potrà autonomamente accedere al Fondo di garanzia, cui finalità è sostenere l’accesso al microcredito da parte dei giovani che vorranno intraprendere un’attività coerente con quanto sperimentato ed acquisito durante le attività progettuali.  Potrà essere richiesto un prestito a condizioni di assoluto vantaggio fino a € 25.000. Il Fondo di garanzia è stato istituito dalla Regione Campania con DGR n. 345 del 06/07/2016 e finanziato per un ammontare complessivo di € 1.000.000,00.

Le attività di formazione inizieranno indicativamente a partire dal mese di febbraio 2019 presso la “Casa delle associazioni”, Via de Gasperi, 1, Casal di Principe. La data di inizio attività verrà comunicata ai giovani selezionati, secondo le procedure e le modalità indicate al successivo articolo 5 a seguito degli esiti delle selezioni.

Art. 2 Percorsi e posti disponibili

Le 3 attività di formazione completamente gratuite, sono riservate ciascuna ad un massimo di 12 partecipanti, e si svolgeranno presso la “Casa delle associazioni” sita in via de Gasperi, 1, Casal di Principe. Il 50% dei 36 posti disponibili è riservata ai giovani NEET (ovvero giovani tra i 18-35 anni che non siano impiegati in attività lavorative a tempo determinato od indeterminato, che non siano impegnati in percorsi scolastici o formativi). Ogni partecipante, potrà candidarsi per un solo percorso formativo.

Lo spirito generale del progetto, identifica un territorio specifico con le sue peculiarità per la definizione dei percorsi formativi, altresì il bando regionale punta a creare reti attive tra gli attori principali dei sistemi territoriali locali. Per ognuno dei 3 percorsi,da massimo 12 posti, sono previste delle priorità di ammissione su base geografica. Quindi per ogni singolo percorso:

  • N° 5 partecipanti residenti nel Comune di Casal di Principe;
  • N° 7 partecipanti residenti in altri Comuni della Provincia di Caserta.

Nell’eventualità in cui le richieste siano inferiori allo sbarramento di cui sopra, si procederà allo scorrimento della graduatoria fino al raggiungimento dei 12 posti.

I 3 percorsi verteranno sui seguenti argomenti specifici:

Attività 1.

Attività 1.1: Laboratorio didattico Impresa. Durata: 10 ORE;

Attività 1.2: Focus su impresa sociale, enti cooperativi e gestione di beni confiscati alla camorra. Durata 20 ORE.

A cura del Dipartimento di Economia di Capua dell'Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Attività 2.

Attività 2.1 Laboratorio didattico impresa agricola. Durata 10 ORE;

Attività 2.2 Focus azienda canapicola. Durata 15 ORE.

A cura del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) e CanapacampanaSrl.

Attività 3.

Attività 3.1: Laboratorio Europrogettazione. Durata18 ORE.

A cura dell'Associazione Giosef – Giovani Senza Frontiere – Caserta.

I laboratori esperienziali di affiancamento aziendale, avranno inizio a conclusione delle attività formative e si svolgeranno presso gli enti partner del progetto del mondo for-profit e non-profit. I laboratori, avranno durata di 3 mesi per un totale di 66 ore per ogni beneficiario. Durante i laboratori esperienziali, i partecipantisaranno seguiti da un tutor aziendale e i beneficiari disoccupati e/o inoccupati riceveranno una indennità oraria di frequenza per un massimo di 450,00. I partecipanti saranno assegnati ai singoli enti partner in base all’attività di formazione seguita, alla preferenza espressa dal beneficiario e in accordo con il Comune capofila e l’ente partner. Gli enti coinvolti nell’attività di laboratori esperienziali sono divisi in base alle tematiche delle attività di formazione secondo il seguente schema:

Attività 1:

●        Agrorinasce – Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio S.C.R.L.

Casal di Principe;

●        Altromodo Società cooperativa sociale, Casal di Principe;

●        Società cooperativa sociale “LFS – Global Care”, Casal di Principe;

●        Davaronlus cooperativa sociale A.R.L. Casal di Principe;

●        Fablessy s.r.l. Casal di Principe.

Attività 2:

●        Federazione Provinciale Coldiretti di Caserta;

●        Società cooperativa agricola Canapa Campana A.R.L. Afragola.

 

Attività 3:

●        Associazione Giosef – Giovani Senza Frontiere – Caserta (Presso “Il Paguro” Ostello della Gioventù di Casapesenna).

Inoltre, ogni beneficiario che concluda tutto il percorso, potrà:

  • Delineare e approfondire le proprie eventuali idee di impresa, ricevere supporto alla progettazione, al business plan e al foundraising insieme al tutor dell'ente più adatto. L'attività è da intendersi esplicabile anche online, anche in gruppi di più persone e sarà comunque sottoposta ai tempi e ai modi dell'ente prescelto;
  • Ricevere supporto per l'accesso al Fondo di garanzia della Regione Campania, che mira a sostenere l’accesso al credito da parte dei soggetti in condizione di svantaggio e, in particolare, dei giovani, che vorranno intraprendere un’attività coerente con quanto sperimentato ed acquisito con le attività progettuali. Attraverso il micro-credito, potrà essere richiesto un prestito a condizioni di assoluto vantaggio fino a € 25.000. Il Fondo di garanzia è stato istituito con DGR n. 345 del 06/07/2016 e finanziato per un ammontare complessivo di € 1.000.000,00.

Art. 3 Destinatari e requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione, i cittadini italiani che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il trentacinquesimo anno di età nonché giovani NEET – Not in Education, Employment or Training, ovvero giovani nel medesimorange di età che non frequentano né scuola né università né corsi di formazione e che non risultino impiegati con contratti a tempo determinato o indeterminato (a cui è riservato il 50% dei posti disponibili),

in possesso dei seguenti requisiti:

- Essere cittadino italiano/comunitario o cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornante di lungo periodo o apolide in possesso di analogo permesso;

- Godere a pieno dei diritti civili e politici;

- Non essere stato condannato con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;

- Essere residenti in Provincia di Caserta;

- Non contemporanea partecipazione ad altri corsi regionali di formazione professionale.

Se il candidato rientra nella categoria “NEET” dovrà inoltre dimostrare di:

  • Non essere iscritto a nessuna scuola di qualsiasi ordine e grado, università o corsi di formazione con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445);
  • Non essere impiegato con contratto a tempo determinato o indeterminato attraverso il certificato di iscrizione all'ufficio del lavoro.

Se il candidato rientra nella categoria cittadini stranieri dovrà inoltre presentare:

  • Copia del permesso di soggiorno.

I requisiti di partecipazione devono essere in possesso dei candidati alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del progetto.

Per l'ammissione si riporta anche quanto definito all'Art. 2.

Nell’eventualità in cui le domande pervenute per la categoria NEET saranno inferiori al suddetto 50% dei posti disponibili verranno ammessi,per i restanti posti, i richiedenti che non facenti parte di questa categoria.

Art. 4 Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione indirizzate all’Ufficio Protocollo del Comune di Casal di Principe – Via Matteotti 2 – Casal di Principe – 1 piano; devono pervenire tramite posta raccomandata AR, o a mano il Lunedì e il Giovedì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15 alle 18 ed il Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9,00 alle 12,00, o mezzo pec (Se inviata da normale indirizzo mail questa risulterà irricevibile) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le domande di partecipazione,indifferentemente dalla modalità di invio, devono tassativamente pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 gennaio 2019.

Si rende noto che per le raccomandate a\r non farà fede il timbro postale di invio ma l’effettiva consegna del plico all’ufficio preposto (Cass. sent. n. 8006 del 2.04.2009 e Cass. S.U. sent. n. 24822/2015).

Il plico sigillato, dovrà riportare la seguente dicitura: “Domanda partecipazione progetto be entrepreneur-  Benessere Giovani – Organizziamoci” al contempo, l‘oggetto email, dovrà riportare la seguente dicitura: “Domanda partecipazione progetto “be entrepreneur” Benessere Giovani – Organizziamoci”.

Se il candidato appartiene alla categoria NEET dovrà aggiungere la sigla “NEET” sulla busta o nell’oggetto della pec.

Gli atti saranno ritenuti validi se inviati in formato pdf e debitamente firmati.

L’Amministrazione, non assume alcuna responsabilità circa le modalità adottate dagli aspiranti per l’invio della domanda di partecipazione entro la data di scadenza, se diverse da quanto sopra indicato, così come non assume alcuna responsabilità nei casi di ritardato arrivo dovuto a disguidi non dipendenti dalla propria volontà.

Nel caso in cui il termine ultimo coincida con un giorno festivo, lo stesso, si intende automaticamente prorogato al primo giorno feriale immediatamente successivo.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La tempestività delle domande sarà accertata dal Comune di Casal di Principe.

La domanda dovrà essere:

  1. Redatta in carta semplice, secondo il modello in "Allegato 1” al presente bando;
  2. Firmata per esteso dal richiedente, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per il quale non è richiesta autenticazione;
  3. Corredata da curriculum vitae, redatto in formato europeo,  firmato  in  ogni  pagina e  con in  calce  l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati personali  ai  sensi  del Regolamento UE 2016/679;
  4. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) che attesti la non contemporanea partecipazione ad altri corsi regionali di formazione professionale;
  5. SE NEET, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) che attesti di non essere iscritto a nessuna scuola di qualsiasi ordine e grado, università o corsi di formazione;
  6. SE NEET, certificato di iscrizione all'ufficio del lavoro che attesti di non essere impiegato con contratto a tempo determinato o indeterminato;
  7. Se cittadini stranieri dovrà copia del permesso di soggiorno.

 

L’Amministrazione ai sensi dell’art.71 del D.P.R. n. 445/2000, si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli per accertare la veridicità di tutte le dichiarazioni rese dal candidato. Qualora in esito a detti controlli ne venga accertata la non veridicità, il candidato decadrà dagli eventuali benefici, ferme restando le sanzioni penale previste. Non possono presentare domanda i giovani che hanno partecipato o fatto domanda di partecipazione in altri progetti approvati con l’Avviso Pubblico “Benessere Giovani - Organizziamoci” Manifestazione di interesse per la realizzazione di Attività Polivalenti (Legge Regionale n. 26 del 08/08/2016 - DGR N. 114 DEL 22/03/2016).

Art. 5 Procedure selettive

La selezione dei candidati sarà effettuata da un’apposita commissione composta secondo la normativa vigente nazionale e regionale in materia. Gli elementi di valutazione delle candidature prese in esame non si riferiranno esclusivamente ai titoli di studio ed esperienze pregresse ma anche alle motivazioni e alla volontà di impegnarsi concretamente nelle attività progettuali, alle abilità di operare in rete favorendo l’integrazione e la collaborazione, al lavoro di squadra.

Al termine della valutazione formale delle domande di partecipazione, i candidati saranno convocati per il colloquio orale.

I convocati dovranno presentare in sede di colloquio copia fotostatica degli eventuali titoli di studio posseduti, dei corsi di formazione inerenti la tematica prescelta e la documentazione attestante eventuali esperienze pregresse (lavorative, volontariato, tirocinio, ecc) inerenti la tematica prescelta.

Il colloquio punta a valutare motivazione, attitudini, aspirazioni personali nonché conoscenza generale dell'argomento del corso per cui si è inoltrata domanda di partecipazione.

Lavalutazione del candidato avrà un punteggio massimo complessivo di 60 punti suddivisi in:

  • Valutazione dei titoli per un massimo di 10 punti;
  • Esito colloquio orale per un massimo di 40 punti.

Nell’eventualità di parità di punteggio si terrà conto per la selezione del candidato di:

  • Età del candidato, prevale il candidato anagraficamente più giovane;
  • Nel caso di pari età si prenderà in considerazione la data e ora di arrivo della domanda di partecipazione.

La selezione dei candidati sarà svolta sulla base di criteri che assicurino il rispetto dei principi di buona amministrazione, trasparenza, concorrenzialità e di imparzialità.

La commissione valuterà le domande presentate e compilerà per ogni candidato, a seguito di colloquio, la scheda di valutazioneattribuendo il relativo punteggio e dichiarando non idonei a prendere parte alle attività progettuali i candidati che abbiano ottenuto nella scheda di valutazione un punteggio inferiore ai 20 punti.

Il comune di Casal di Principe terminate le procedure selettive, stilerà le 3 graduatorie ognuna in ordine di punteggio decrescente, evidenziando i candidati utilmente selezionati nell’ambito dei posti disponibili ed inserendo nella stessa anche i candidati risultati idonei e non selezionati per mancanza di posti. Altresì si provvederà a redigere l’elenco dei candidati esclusi perché non idonei entro 7 giorni dal termine dei colloqui.

Gli originali della predetta documentazione saranno conservati presso l’ente per ogni necessità dell’Ufficio.

Successiva alla pubblicazione delle graduatorie del Comune di Casal di Principe, l’adesione verrà sottoscritta per accettazione dai beneficiari, altresì la data di inizio e fine delle attività, i giorni e gli orari delle attività, le condizioni assicurative previste e i rimborsi.

Art. 6 Obblighi di espletamento

I beneficiari si dovranno impegnare ad espletare le attività progettuali per tutta la loro durata. E’ consentito un numero massimo di assenze pari al 20% del monte ore totale previsto. Gli allievi sono obbligati a rispettare il regolamento dei laboratori e le prescrizioni impartite dal Comune di Casal di Principe e dagli enti partner coerentemente all’organizzazione e alle particolari condizioni di espletamento.

I beneficiari, in particolare, sono tenuti al rispetto gli orari delle attività nonché delle condizioni   

riguardanti gli eventuali obblighi connessi al progetto.

L’interruzione senza giustificato motivo, prima del termine previsto, comporta la decadenza dal progetto, dall'attestato, dall’indennità oraria di frequenza e dall'accesso al Fondo di garanzia e di tutti i benefici previsti.

Art. 7 Trattamento dei dati personali

      Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali, i dati forniti dai partecipanti saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla procedura.

I dati medesimi saranno trattati dall’Ufficio ai fini dell’approvazione delle graduatorie definitive e per le finalità connesse e/o strumentali alla gestione delle attività progettuali.

Il trattamento dei dati avverrà con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

      Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.

I dati raccolti dall’Ufficio potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniranno specifici servizi strumentali alle finalità istituzionali dell’Ufficio stesso.

Gli interessati godono dei diritti di Regolamento UE 2016/679 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali, tra i quali il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Art. 8 Disposizioni finali

Al termine del servizio sulla base dei dati forniti, verrà rilasciato dall’Ufficio un attestato di frequenza, con valore non certificatorio, attraverso cui sono evidenziate, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso, le conoscenze e le competenze acquisite, anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

Per informazioni relative al presente bando è possibile contattare il Settore Servizi alla Persona (Via G. Matteotti – Casal di Principe) mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; telefonicamente al n. 0818166040

Casal di Principe, lì 26\11\2018

                                                                                                               IL SINDACO
                                                                                              f.to (Dott. Renato Franco Natale)

Allegati
Bando "Be-entrepreneur” Benessere Giovani – Organizziamoci
Domanda di partecipazione progetto “BE ENTREPRENEUR”



 
ceda
monitoraggio civico territoriale