03centroArte1

sede: Casapesenna

finanziamento: Ministero dell'Interno PON Sicurezza Obb. Convergenza 2007-2013

stato: Attivo

Trattasi di un complesso residenziale per civile abitazione confiscato a Luigi Venosa e situato in Casapesenna alla via Cagliari n.11. Il bene immobile è stato più volte oggetto di atti vandalici. Agrorinasce ha predisposto un’apposita progettazione preliminare destinando la struttura all’accoglienza di un Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura ospitando al suo interno una sala lettura, un laboratorio di scultura e pittura, un caffè letterario. Il Ministero dell’Interno - PON Sicurezza ha finanziato il progetto e sono stati avviati i lavori dopo aver ultimato tutte le procedure di selezione delle figure tecniche – professionali e le ditte necessarie alla realizzazione del progetto. Agrorinasce ha, inoltre, avviato e concluso il bando per l’assegnazione della gestione del Centro a favore di soggetti sociali, assegnando la gestione all’Associazione “Terra Nuova – Pasquale Miele e Antonio Di Bona vittime innocenti della Camorra”. I lavori sono stati conclusi nel mese di giugno 2015 e inaugurato nel mese di ottobre 2015 con l’inaugurazione della mostra ‘Ars Felix. Gli anni Settanta all’ombra della Reggia’.

Nel corso dell’anno 2016, l’Associazione Terra Nuova ha rinunciato alla gestione del bene confiscato, per tale motivo agli dell’anno 2017 Agrorinasce ha avviato un nuovo bando di assegnazione a soggetti del terzo settore al quale hanno partecipato due realtà con proposte valide.

Il Centro di aggregazione giovanile è stato assegnata in gestione all’APS – Circolo Letterario MaeditActio che, dopo aver stipulato una convenzione decennale con Agrorinasce il 14 luglio 2017, nel mese di dicembre ha avviato le nuove attività.

Foto antecedenti l’inizio dei lavori

03centroarte1 03centroArte2

03centroArte4 03centroArte3

Foto dopo la chiusura dei lavori

03centroarte5

03centroarte6

 

Agg. 03/2018

 

 

 




01_agro_up

02_pom_up

03_pom_up

 

 

04_svi_up

05_leg_up

06_stu_up

07_rec_up

08_arc_up

09_spo_up

 

 

 

bannerlibro-delpreteACQUISTA IL LIBRO
A TESTA ALTA
Federico Del Prete:
una storia di resistenza alla camorra

mostraDDbannerLa Mostra dedicata a
Don Peppe Diana

prenotamostraH

sportelloSolTHLo Sportello
Solidarietà

camnogra-thRagioni e strumenti per essere contro la criminalità organizzata

mobastaBannerMo' Basta: associazioni e sindacati insieme per la legalità e lo sviluppo