08. 'Asilo Nido' ‘Punto Luce’ e ‘Spazio Mamma’

16asiloNido

sede: Casal di Principe (CE)
finanziamento: Regione Campania
stato: Attivo

‘Asilo Nido’ e ‘Punto Luce’, Casal di Principe (CE), finanziamento Regione Campania Indirizzo: via Bologna 33

Beneficiario e Stazione Appaltante: Agrorinasce scrl

Soggetto gestore: Cooperativa sociale EVA Onlus e Associazione Save the Children

La villa confiscata a Francesco Schiavone, ‘Cicciariello’, costruita su due livelli, è situata in via Bologna 33.

Agrorinasce ha realizzato il progetto preliminare di destinazione dell’immobile ad Asilo Nido e la richiesta di finanziamento alla Regione Campania. L’immobile è stato affidato in gestione con procedura di evidenza pubblica alla cooperativa sociale EVA Onlus e potrà ospitare fino a 20 neonati dell’intero comprensorio di Agrorinasce.

La Regione Campania ha finanziato il recupero ad uso sociale del bene confiscato per l’importo di euro 350.000,00. I lavori di ristrutturazione dell’immobile confiscato, analogamente a molti altri, sono stati particolarmente complessi per la trasformazione di un immobile privato abusivo in una struttura pubblica in ragione dell’articolata regolamentazione in materia edilizia per la realizzazione di strutture come asili nido o istituti scolastici. Agrorinasce ha predisposto tutti gli atti ai fini dell’ottenimento del certificato di agibilità. L’asilo nido ‘Il Sogno’ è stato inaugurato il 16 giugno 2016 alla presenza di autorità nazionali e locali e dell’ex Presidente del Comitato Economico e sociale dell’Unione Europea Georges Dassis. Nel mese di dicembre 2016, la cooperativa sociale EVA Onlus ha avviato la collaborazione operativa con l’Associazione Save the children per l’apertura di un ‘Punto Luce’, che garantisce ai bambini e agli adolescenti spazi sicuri a loro misura dove trovare una ricca e adeguata offerta educativa nonché servizi sociali rivolti alle famiglie, e di uno “Spazio Mamme”, un luogo  accogliente in cui le mamme possono essere sostenute nel processo di miglioramento della cura dei propri figli, nella gestione delle risorse economiche e nell’emancipazione del nucleo familiare da condizioni di deprivazione attraverso attività mamma/bambino, laboratori formativi e percorsi di orientamento al lavoro. Oggi è attivo il “Punto Luce” che coinvolge decine di bambini con molti laboratori e attività fuori sede.

Nell’anno 2021 le attività sono state parzialmente ferme a causa dell’emergenza COVID, tuttavia è stata implementata nei locali al primo piano dell’immobile confiscato l’attività produttiva per la realizzazione di articoli di abbigliamento con i tessuti serici in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e il consorzio di tutela della seta di San Leucio.

 

Foto prima dell’inizio dei lavori

16asilo01

16asilo02

16asilo03

Stato dei lavori - Dicembre 2012

img_3185 img_3186

img_3188 img_3190
 img_3191 img_3194

img_3195 img_3200

img_3201

Foto dopo la chiusura dei lavori

an1 an2

an3 an4


agg. 09.2022


 

 
ceda
monitoraggio civico territoriale