16asiloNido

sede: Casal di Principe (CE)

finanziamento: Regione Campania

stato: Attivo

Bene confiscato a Francesco Schiavone, Cicciariello, localizzato a Casal di Principe (CE).

La villa confiscata a Francesco Schiavone, ‘Cicciariello’, costruita su due livelli, è situata in via Bologna 33.

Agrorinasce ha realizzato il progetto preliminare di destinazione dell’immobile ad Asilo Nido e la richiesta di finanziamento alla Regione Campania. L’immobile è stato affidato in gestione con procedura di evidenza pubblica alla cooperativa sociale EVA Onlus e potrà ospitare fino a 20 neonati dell’intero comprensorio di Agrorinasce.

La Regione Campania ha finanziato il recupero ad uso sociale del bene confiscato per l’importo di euro 350.000,00. I lavori sono stati ultimati. I lavori di ristrutturazione dell’immobile confiscato, analogamente a molti altri, sono stati particolarmente complessi per la trasformazione di un immobile privato abusivo in una struttura pubblica in ragione dell’articolata regolamentazione in materia edilizia. Agrorinasce ha predisposto tutti gli atti ai fini dell’ottenimento del certificato di agibilità. L’asilo nido ‘Il Sogno’ è stato inaugurato lo scorso 16 giugno 2016 alla presenza di autorità nazionali e locali e del Presidente del Comitato Economico e sociale dell’Unione Europea Georges Dassis.

Nel mese di dicembre 2016, la cooperativa sociale EVA Onlus ha avviato la collaborazione operativa con l’Associazione Save the children per l’apertura di un ‘Punto Luce’ che garantisce ai bambini e agli adolescenti spazi sicuri a loro misura dove trovare una ricca e adeguata offerta educativa nonché servizi sociali rivolti alle famiglie e di uno “Spazio Mamme”, un luogo accogliente in cui le mamme possono essere sostenute nel processo di miglioramento della cura dei propri figli, nella gestione delle risorse economiche e nell’emancipazione del nucleo familiare da condizioni di deprivazione attraverso attività mamma/bambino, laboratori formativi e percorsi di orientamento al lavoro.

Foto prima dell’inizio dei lavori

16asilo01 16asilo02

16asilo03

Stato dei lavori - Dicembre 2012

img_3185 img_3186img_3188 img_3190 img_3191 img_3194

img_3195 img_3200 img_3201

Foto dopo la chiusura dei lavori

an1 an2

an3 an4


agg. 02/2018


link correlati

• Casal di Principe, la villa confiscata a Francesco Schiavone, Cicciariello, diventerà un Asilo Nido - agrorinasce news, 18 dicembre 2009


01_agro_up

02_pom_up

03_pom_up

 

 

04_svi_up

05_leg_up

06_stu_up

07_rec_up

08_arc_up

09_spo_up

 

 

 

bannerlibro-delpreteACQUISTA IL LIBRO
A TESTA ALTA
Federico Del Prete:
una storia di resistenza alla camorra

mostraDDbannerLa Mostra dedicata a
Don Peppe Diana

prenotamostraH

sportelloSolTHLo Sportello
Solidarietà

camnogra-thRagioni e strumenti per essere contro la criminalità organizzata

mobastaBannerMo' Basta: associazioni e sindacati insieme per la legalità e lo sviluppo