11pcoLegCasaleTeatro1

sede: Casal di Principe (CE)

finanziamento: PON Sicurezza 2000-2006

stato: Attivo


Bene confiscato a Francesco Schiavone - Sandokan, localizzato a Casal di Principe (CE).

E' un terreno localizzato in via ex Tirone (ora via Europa), per il quale Agrorinasce ha realizzato il Parco della Legalità, un'area polifunzionale con la costruzione di un piccolo teatro-auditorium per 180 posti, verde attrezzato ed un piccolo parco giochi.

L'importo complessivo del progetto è stato pari a circa 710.000,00 euro ed è stato finanziato per euro 540.000,00 dal Ministero dell'Interno, nell'ambito del PON Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno QCS 2000/2006 – Progetto Pilota: Terra di Lavoro: Legalità e Sviluppo', euro 120.000,00 dalla Regione Campania ed euro 50.000,00 dal Comune di Casal di Principe.

Stazione appaltante dei lavori è stata la società Agrorinasce. La struttura è in funzione ed è stata inaugurata dal Sig. Ministro dell'Interno, on. Roberto Maroni il 31/07/2008.

Annualmente vengono svolte manifestazioni teatrali, musicali e cineforum per i cittadini e la platea studentesca del territorio. Molteplici sono le iniziative svoltesi nel corso dell’anno 2010, nell’ambito del Progetto Cultura e Legalità degne di nota sono:

  • Il Cineforum, nell’ambito di tale attività si è avuta la proiezione dei film “Fortapàsc” e “Io ricordo” e la partecipazione di alcuni magistrati dei Tribunali di Santa Maria Capua Vetere e Napoli. Nell’iniziativa sono stai coinvolti 1500 studenti delle scuole dell’area territoriale consortile.
  • Il 2° Festival Teatrale Tutti insieme appassionatamente con la partecipazione di compagnie teatrali amatoriali ai cui spettacoli hanno assistito circa 1000 persone.
  • Show Giovani talenti in mostra, manifestazione musicale in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica e che ha coinvolto gli alunni dell’Itc “G. Carli” e il Liceo scientifico di San Cipriano d’Aversa e alcune scuole medie inferiori delle aree territoriali del consorzio. Gli alunni che hanno partecipato alla manifestazione sono stati circa 150, applauditi da un pubblico di 700 spettatori.

Tra le attività seminariali è da segnalare il ciclo “Incontri Cultura e Legalità Per Lo Sviluppo”, in collaborazione con la facoltà di Economia della S.U.N. e L’Università Per La Legalità e Lo sviluppo di Casal di Principe articolato in tre in contri ai quali hanno partecipato circa 500 studenti.

Tra le altre manifestazioni culturali si segnalano:

  • La manifestazione “Fai festa con noi”, con la partecipazione di Libera e il Comitato Don Peppe Diana, con DSM ASL Caserta, Comune di San Cipriano, Organizzazione del Terzo settore del territorio. Oltre alla proiezione di alcune pellicole cinematografiche , si è svolto un dibattito sul percorso attivato riguardante la metodologia dei PTRI/BS. (Budget Salute).
  • La presentazione di libri riguardanti le iniziative sulla legalità.
  • Il Premio della Legalità, assegnato a “Striscia La Notizia”, nella persona di Luca Abete
  • La Serata di beneficenza in collaborazione con Omnia Onlus.

             La stagione teatrale è ripartita nel 2011 con numerose manifestazioni, tra le quali:

  • Il 3° Festival del Teatro “Tutti insieme appassionatamente”, in collaborazione con il Comune di Casal di Principe, Banca popolare Etica e Cgil Flai di Roma, con la partecipazione di compagnie teatrali amatoriali.
  • L’iniziativa “Chi sono i nuovi Mille”, performance di Lucariello
  • Lo Spettacolo Teatrale organizzato in collaborazione con La Parroccia S.S. Annunziata di S. Cipriano d’Aversa

               Tra le altre iniziative culturali si ricordano:

  • La Mostra itinerante “Don Peppe Diana”, Comune di Casapesenna La giornata “Per Amore della Legalità e della Cultura”, Comune di Casal di Principe e Agrorinasce”, durante la quale si è svolta la presentazione del libro di Don Luigi Merola.

             Nell’ambito dell’iniziativa Incontri Cultura e Legalità Per Lo Sviluppo:

  • Il Convegno, “Finanza etica e il ruolo della responsabilità sociale delle imprese”, Agrorinasce in collaborazione con la Facoltà di Economia della SUN.

11pcolegMaroni

il ministro Maroni e il presidente Bassolino inaugurano il parco


link correlati

06thCasale

• Teatro della Legalità di Casal di Principe, un altro anno intenso di attività - agrorinasce news, 7 luglio 2010

• La stagione 2009/2010 del 2° Festival del Teatro 'Tutti insieme ... appassionatamente' con sei compagnie teatrali - agrorinasce news, 20 novembre 2009

• Teatro della Legalità di Casal di Principe: I bambini senza voce negli scatti di Mario Spada, il fotoreporter di «Gomorra» - Il Corriere del Mezzogiorno, 16 febbraio 2009

• Parte il Teatro comunale di Casal di Principe. Al via il primo Festival del Teatro - agrorinasce news, 19 dicembre 2008

• Beni confiscati, procedure più snelle e veloci Il ministro dell'Interno Maroni oggi a Casale firma il protocollo dedicato a don Peppe Diana - Il Mattino, 31 luglio 2008

• UN TEATRO SUL TERRENO DEL BOSS - a Casal di Principe si inaugura il Parco della Legalità - agrorinasce news, 29 luglio 2008



01_agro_up

02_pom_up

03_pom_up

 

 

04_svi_up

05_leg_up

06_stu_up

07_rec_up

08_arc_up

09_spo_up

 

 

 

bannerlibro-delpreteACQUISTA IL LIBRO
A TESTA ALTA
Federico Del Prete:
una storia di resistenza alla camorra

mostraDDbannerLa Mostra dedicata a
Don Peppe Diana

prenotamostraH

sportelloSolTHLo Sportello
Solidarietà

camnogra-thRagioni e strumenti per essere contro la criminalità organizzata

mobastaBannerMo' Basta: associazioni e sindacati insieme per la legalità e lo sviluppo