01. Mediateca Ludoteca di San Cipriano d'Aversa

04mediateca

sede: S. Cipriano d'Aversa (CE)
via: Luigi Caterino
finanziamento: Regione Campania

Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura (ex Mediateca e Ludoteca), S. Cipriano d’Aversa (CE), finanziamento Regione Campania

Indirizzo: Via Caterino,

Beneficiario e Stazione Appaltante: Comune di San Cipriano d’Aversa Soggetto gestore: Associazione Work in Progress ODV

La villa, confiscata a Stefano Reccia, sorge su di un’area di 850 mq circa, ed è costruita su tre livelli. L’immobile è stato oggetto di atti vandalici all’atto della confisca definitiva.

La ‘Mediateca e Ludoteca’, non ancora operativa, intendeva rappresentare una tipologia di infrastruttura sociale destinata ai giovani, con all’interno la delocalizzazione della Biblioteca comunale, la realizzazione un laboratorio multimediale (la mediateca) messo a disposizione dell’adiacente Istituto Comprensivo di San Cipriano d’Aversa e la creazione di una ludoteca per i bambini. Agrorinasce avrebbe coordinato la realizzazione e l’affidamento della gestione delle attività alla scuola e ai soggetti sociali individuati con procedure di evidenza pubblica.

Sebbene il progetto di ristrutturazione sia stata finanziato dalla Regione Campania nell’anno 2002 per l’importo di circa 200.000,00 euro, l’ultimazione dei lavori è stata sospesa a causa del mancato pagamento del finanziamento regionale da parte dello stesso Ente. Tale oggettiva situazione ha costretto l’Amministrazione Comunale di San Cipriano d’Aversa, beneficiaria del finanziamento, ad avviare un contenzioso con la Regione Campania per l’erogazione dei fondi necessari alla chiusura dei lavori; contenzioso che è stato concluso nel 2014 con il pagamento del secondo acconto dei lavori. Nel corso dell’anno 2020 sono stati eseguiti i lavori di manutenzione e di miglioramento del Centro a cura del Comune di San Cipriano d’Aversa. Agrorinasce ha attuato la procedura pubblica per la gestione del Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura e assegnato all’associazione di volontariato Work in Progress ODV.

Agrorinasce ha poi predisposto, tra l’anno 2021 e gli inizi dell’anno 2022, il progetto definitivo ed esecutivo per ulteriori interventi di efficientamento energetico e di abbattimento delle barriere architettoniche con la valorizzazione di un’area confiscata da destinare a campo di playground. Il progetto è stato presentato nell’ambito del Bando Nazionale PNRR per la valorizzazione di beni confiscati per l’importo di € 678.238,11 indetto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.

 

04medialudoVert

 Agg. 09.2022

 


link correlati:

ludoMediaTHover

San Cipriano d'Aversa, partono i lavori della Mediateca - Ludoteca

agg. 08/2019

 
ceda
monitoraggio civico territoriale