Creato 20 Aprile 2011 Categoria: Iniziative per la Legalità
Visite: 6042
Stampa

A Capua, iniziato il nuovo ciclo di seminari sullo sviluppo promosso da Agrorinasce e Facoltà di Economia

 
 
_incontri-testata
 
Lunedì 18 aprile alle ore 10.00, presso la sede della Facoltà di Economia di Capua, è stato inaugurato il nuovo ciclo di seminari promosso da Agrorinasce e la Facoltà di Economia, con il convegno “Amministrazione di risultato e democrazia amministrativa”.
Quest’anno il ciclo di seminari si comporrà di quattro incontri che verranno alternati tra le sedi di Capua e quella dell’Università per la legalità e lo sviluppo di Casal di Principe, bene confiscato alla camorra, fino al mese di giugno.
‘In questo modo – afferma l’Amministratore Delegato Giovanni Allucci – riusciamo ad avvicinare i giovani studenti della Facoltà di Economia, molti dei quali provengono dall’area aversana, alle attività ed alle esperienze avviate da Agrorinasce. Ringrazio la Preside ed i professori coinvolti per aver rinnovato quest’impegno sul territorio, affrontando insieme tematiche attinenti allo sviluppo, all’etica ed alla legalità.’
Tutto ciò rientra, quindi, nelle attività programmate per l’Università per la legalità e lo sviluppo con gli studenti universitari che avranno la possibilità di aver riconosciuti specifici crediti formativi (CFU), utili al completamento del loro percorso di formazione.
Nella giornata del 18 maggio, dopo i saluti di rito del Preside di facoltà Clelia Mazzoni e del rappresentante degli studenti, Andrea Ciardulli, c’è stato un parterre di relatori di assoluta qualità; Giovanni Allucci Amministratore Delegato di Agrorinasce; i professori della SUN, Lucio Iannotta, Achille Flora e Vincenzo Maggioni, rispettivamente docenti di Diritto Amministrativo, Economia dello Sviluppo e Strategie d’impresa; Luca Celi, già dirigente del Ministero dell’Economia e Autorità di gestione del POR Puglia.
Il docente responsabile del seminario Prof. Lucio Iannotta ha illustrato il modello di amministrazione definito di risultato, così come prodotto e conseguito dalle profonde trasformazioni economiche, sociali, politiche, istituzionali, legislative e comportamentali dell’Italia degli ultimi vent’anni.
“L’Amministrazione di risultato – ha spiegato il docente universitario - è contraddistinta dal dove giuridico di conseguire, nei tempi più celeri e nella trasparenza, risultati concreti e coerenti con il dettato normativo”.
‘È stata un’occasione importante, di studio e di riflessione – ha dichiarato la Preside Prof.ssa Clelia Mazzoni – su una questione determinante per il governo del nostro territorio e per il rafforzamento di quella legalità che resta la principale priorità del nostro impegno.
Di seguito il calendario dei prossimi seminari programmati:
- 5 maggio a Casal di Principe - “Finanza Etica: il ruolo della responsabilità sociale delle imprese”. Docente responsabile Prof.ssa Clelia Mazzoni.
- 25 maggio a Casal di Principe – “Le politiche di sviluppo territoriali: quale approccio?”. Docente responsabile Prof. Achille Flora.
- 6 giugno a Capua - “Finanza e sviluppo: il finanziamento alle PMI”. Docente responsabile Prof. Mario Mustilli.

01_agro_up

02_pom_up

03_pom_up

 

 

04_svi_up

05_leg_up

06_stu_up

07_rec_up

08_arc_up

09_spo_up

 

 

 

bannerlibro-delpreteACQUISTA IL LIBRO
A TESTA ALTA
Federico Del Prete:
una storia di resistenza alla camorra

mostraDDbannerLa Mostra dedicata a
Don Peppe Diana

prenotamostraH

sportelloSolTHLo Sportello
Solidarietà

camnogra-thRagioni e strumenti per essere contro la criminalità organizzata

mobastaBannerMo' Basta: associazioni e sindacati insieme per la legalità e lo sviluppo