Il prossimo 16 Novembre al Teatro della Legalità presentazione de: "A Testa Alta!" il libro che racconta la vita di Federico Del Prete.


agro_mk

COMUNICATO STAMPA

 

13 novembre 2012

 

A Testa Alta! Il libro che racconta la vita di Federico Del Prete al Teatro della Legalità.

                 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Venerdì 16 novembre alle ore 9’30 a Casal di Principe presso il Teatro della Legalità verrà presentato il libro “A Testa Alta! Storia di camorra e di resistenza’ scritto da Paolo Miggiano, con intervento di Gennaro Del Prete, figlio di Federico, con la prefazione di Raffaele Cantone e postfazione di Don Tonino Palmese.

L’evento promosso dalla società Agrorinasce, coinvolge in maniera attiva le istituzioni scolastiche del territorio: Liceo Scientifico E. G. Segrè di San Cipriano d’Aversa, Scuola Secondaria di I Grado Luigi Caterino di San Cipriano d’Aversa, Scuola Secondaria di I Grado Giovanni Pascoli di Casapesenna, Istituto Comprensivo Spirito Santo DD1 di Casal di Principe, Scuola Media Mons. E. Mirra di Santa Maria la Fossa, Direzione Didattica Statale di Villa Literno e Circolo Didattico di San Marcellino. Una presenza di studenti importante per far conoscere loro l’impegno e il sacrificio di Federico Del Prete contro la camorra e il racket degli ambulanti. Durante l’incontro uno studente di ogni istituto scolastico leggerà un breve passo del libro e verrà realizzato un sottofondo musicale ad opera degli studenti dell’Istituto Comprensivo Spirito Santo di Casal di Principe.

E’ la prima presentazione ufficiale del libro che abbiamo promosso per ricordare la figura di Del Prete – afferma l’Amministratore Delegato di Agrorinasce Giovanni Alluccie l’abbiamo voluto fare non solo con gli autori che hanno reso possibile la realizzazione del libro, ma con gli studenti del territorio di Agrorinasce che certamente non conosco il valore di Federico Del Prete e l’impegno contro le ingiustizie che lo ha reso protagonista ed eroe suo malgrado in questo territorio. Un particolare ringraziamento vorrei rivolgerlo ad Antonio Diana, familiare di vittima di camorra, la cui sensibilità verso la famiglia Del Prete ha permesso la realizzazione di questa opera”.

All’evento di Casal di Principe interverranno Gennaro Del Prete, figlio di Federico, il Commissario del Comune di Casal di Principe, Prefetto Armando Gradone, il Presidente di Agrorinasce dott.ssa Immacolata Fedele, l’Amministratore Delegato di Agrorinasce Giovanni Allucci, il Vice Presidente di Confindustria di Caserta, ing. Antonio Diana, il segretario della Fondazione POLIS, Enrico Tedesco, lo scrittore e dirigente della Fondazione POLIS, Paolo Miggiano, il Magistrato Raffaele Cantone.

Saranno presenti, inoltre, le autorità locali e istituzionali e le forze dell’ordine del territorio che testimonieranno la loro vicinanza alla famiglia Del Prete.
















 
ceda
monitoraggio civico territoriale