Si è svolta il 24 settembre scorso, presso la sede de "Il Mattino", in via Chiatamone a Napoli, la cerimonia di consegna del "Premio Siani", in memoria dell'omonimo giornalista ucciso dalla camorra nel 1985. In tale occasione il libro promosso da Agrorinasce, in memoria di Federico Del Prete e scritto da Paolo Miggiano, con il contributo di Gennaro Del Prete, ha ottenuto la menzione speciale da parte della giuria del Premio.
Questa la motivazione: "A Testa Alta di Paolo Miggiano, con il contributo di Gennaro Del Prete, racconta l'impegno e il sacrificio consapevole di Federico Del Prete coraggioso testimone in terra di camorra ucciso dieci anni fa nella sede del suo sindacato a casal di Principe. La storia di Del Prete è ancora poco conosciuta a troppi. Il libro di Miggiano ha il merito di ricostruire con precisione la vita dell'uomo che scelse di non fermarsi dinnanzi alle minacce sempre piu' violente della criminalità. È una testimonianza, che interroga le coscienze di tutti. fa bene il procuratore Franco Roberti ad avvicinare la sua figura a quella di Placido Rizzotto".
Il Libro "A Testa Alta. una storia di restenza alla camorra", è stato promosso da Agrorinasce in collaborazione con la fondazione POLIS e grazie al contributo dell'imprenditore Antonio Diana. Il libro è stato scritto da Paolo Miggiano, con il contributo di Gennaro Del Prete. La prefazione è stata scritta dal magistrato Raffaele Cantone e la postfazione è stata scritta da Don Tonino Palmese, referente regionale di Libera.
Agrorinasce Scrl - P. IVA 02514000617