Creato 04 Luglio 2012 Categoria: Iniziative per la Legalità
Visite: 5508
Stampa


agro_mk

Terra di lavoro e dignità

Inaugurazione dei campi antimafia

5 luglio ore 10,30

 

Il 5 luglio dalle ore 10,30 presso il Comune di Santa Maria La Fossa si svolgerà l’inaugurazione dei campi di antimafia “Terra di lavoro e dignità”. Nero e non solo!, Arci, CGIL e SPI promuovono, nell’ambito delle iniziative “E!state Liberi 2012”, tre campi di lavoro dal 4 luglio al 4 agosto sui terreni confiscati alla camorra.

I terreni, siti in località Meta e Mandroni nel comune di Santa Maria La Fossa, sono stati assegnati da Agrorinasce a “Nero e non solo!”

Alla realizzazione delle attività partecipano anche il Comune di Santa Maria La Fossa, l’associazione Proloco “IL Cammino” e il comitato “Terra-Pulita”.

I CAMPI E I LABORATORI ANTIMAFIA si legano in modo indissolubile ai terreni confiscati alla criminalità organizzata, sono la naturale conseguenza della filosofia della confisca: restituire i beni alla comunità, renderli vivi, animarli per azioni di democrazia e giustizia sociale. I luoghi, un tempo simbolo del potere mafioso, non solo divengono liberi e produttivi, ma sono abitati - attraverso l’esperienza dei campi - da centinaia di giovani (e non solo) per quasi tutto l’anno. Momenti di impegno e di formazione per costruire società.

Alla giornata di inaugurazione parteciperanno Camilla Bernabei segretaria provinciale CGIL di Caserta, Paolo Masia CGIL Campania e Luciano Silvestri CGIL Nazionale,   Clea Campofreda segretaria dello Spi Caserta. e una delegazione SPI del Veneto, inoltre nel pomeriggio sarà presente Ivan Pedretti Segretario SPI Nazionale. Per l’Arci sarà presente Biagio Napolano; per Nero e non solo! Aniello Zerillo. L'iniziativa si terrà presso il Comune di Santa Maria la Fossa alla presenza del Sindaco Antonio Papa.

Dopo l’inaugurazione i partecipanti si sposteranno sul terreno confiscato per una visita dei campi e per l'avvio dei lavori che vedranno impegnati i ragazzi, che partecipano ai campi.

Si invitano le associazioni e la cittadinanza a partecipare.

Caserta, 4 luglio 2012

Arci, CGIL , SPI – CGIL, Nero e non solo!O.n.l.u.s.

 

 

 

 

 

 


01_agro_up

02_pom_up

03_pom_up

 

 

04_svi_up

05_leg_up

06_stu_up

07_rec_up

08_arc_up

09_spo_up

 

 

 

bannerlibro-delpreteACQUISTA IL LIBRO
A TESTA ALTA
Federico Del Prete:
una storia di resistenza alla camorra

mostraDDbannerLa Mostra dedicata a
Don Peppe Diana

prenotamostraH

sportelloSolTHLo Sportello
Solidarietà

camnogra-thRagioni e strumenti per essere contro la criminalità organizzata

mobastaBannerMo' Basta: associazioni e sindacati insieme per la legalità e lo sviluppo