Creato 20 Gennaio 2012 Categoria: Iniziative per la Legalità
Visite: 6686
Stampa

 

 


logocodiceeticocompleto

 

Al via il Codice etico delle imprese

Si è tenuto oggi Mercoledì 18 gennaio alle ore 11.00 presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Caserta, la conferenza stampa per la presentazione del codice etico delle imprese alla presenza di tutte le associazioni di categoria, i sindacati e le organizzazioni dei consumatori della Provincia di Caserta.
In questi anni la Provincia di Caserta è stata segnata dell’invadenza e dall’arroganza della criminalità organizzata nei più disparati settori produttivi della Provincia di Caserta recando gravi pregiudizi al processo di sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio.
I danni economici, sociali e di reputazione arrecati in modo diretto ed indiretto hanno riguardato le aziende, i lavoratori ed i cittadini tutti.
La Camera di Commercio della Provincia di Caserta, l’ASIPS e l’Associazione Mò Basta. Associazioni e Sindacati insieme per la legalità e lo sviluppo insieme a tutte le organizzazioni datoriali, tutti i sindacati della Provincia di Caserta e il Consorzio Agrorinasce, da sempre attivo nella lotta alla criminalità organizzata, hanno inteso promuovere un nuovo strumento a vantaggio delle imprese e dei cittadini che lavorano ed operano nella legalità, orgogliosi di operare nella Provincia di Caserta.
La sfida di tutti è dimostrare che esiste ed opera un’altra Provincia di Caserta che aderisce ad alcuni principi fondamentali redatte dal codice etico predisposto da tutte le organizzazioni datoriali e sindacali della Provincia di Caserta e che è orientata ai requisiti fondamentali previsti dalla certificazione etica delle imprese.
Il Codice Etico contiene principi e norme volte ad orientare il comportamento dell’impresa e dei suoi operatori, svolgendo l’importantissima funzione di tradurre i principi e i valori etici posti a fondamento della cultura organizzativa in norme operative e criteri di condotta che ne accrescano la reputazione dell’azienda stessa nei confronti di tutti i cittadini.
Lo scopo evidente del codice etico e dell’adesione ai principi fondamentali della responsabilità sociale delle imprese è quello di migliorare l’affidabilità, la reputazione e la fiducia di tutti i soggetti pubblici e privati nei confronti dell’impresa medesima.

I principi fondamentali del codice etico delle imprese sono quattro:
1)    il rifiuto di ogni rapporto con organizzazioni criminali o mafiose e con soggetti che fanno ricorso a comportamenti contrari alla legge, al fine di contrastare e ridurre le forme di controllo delle imprese e dei loro collaboratori che alterano di fatto la libera concorrenza, così come stabilito dalla legge n.180 dell’anno 2011 (statuto delle imprese).
2)    Il rifiuto di ogni rapporto di lavoro con minori anni 16, qualora quest’ultimi non abbiamo adempiuto agli obblighi scolastici,
3)    Il rifiuto ad ogni forma di discriminazione nell’assunzione, retribuzione, accesso alla formazione, promozione, licenziamento o pensionamento, in base a razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica,
4)    Il rifiuto ad ogni forma di ‘lavoro nero’, che impedisce la garanzia di qualsivoglia forma di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dei suoi familiari diretti.
I soggetti promotori e le organizzazioni aderenti

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di CASERTA -
ASIPS, Camera di Commercio di Caserta - Azienda Speciale per l'Innovazione della Produzione e dei Servizi
Associazione Mò Basta. Associazioni e Sindacati insieme per la legalità e lo sviluppo.
Agrorinasce scrl Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio
CNA di Caserta
Confindustria di Caserta
CGIL della Provincia di Caserta
CISL della Provincia di Caserta
UIL della Provincia di Caserta
UGL della Provincia di Caserta
CIA di Caserta
Coldiretti di Caserta
Confagricoltura di Caserta
ARCI di Caserta
Legacoop Campania
ASCOM di Caserta
CONFAPI di Caserta
Confartigianato Imprese Caserta
Confesercenti Caserta
Unioneconsumatori di Caserta
Confconsumatori di Caserta
Confcooperative di Caserta
Casartigiani di Caserta
Compagnia delle Opere  di Napoli

 

2pc

5pc 6pc

7pc

 

 

 

 

 

Brochure 'Codice Etico'.pdf

Codice etico delle imprese di caserta.pdf

 

 

 

01_agro_up

02_pom_up

03_pom_up

 

 

04_svi_up

05_leg_up

06_stu_up

07_rec_up

08_arc_up

09_spo_up

 

 

 

bannerlibro-delpreteACQUISTA IL LIBRO
A TESTA ALTA
Federico Del Prete:
una storia di resistenza alla camorra

mostraDDbannerLa Mostra dedicata a
Don Peppe Diana

prenotamostraH

sportelloSolTHLo Sportello
Solidarietà

camnogra-thRagioni e strumenti per essere contro la criminalità organizzata

mobastaBannerMo' Basta: associazioni e sindacati insieme per la legalità e lo sviluppo