12. Global Care: Centro per il trattamento dei disturbi generalizzati dello sviluppo

viabologna1

sede: Casal di Principe
finanziamento: Regione Campania
stato: Attivo

‘Global Care: Centro per il trattamento dei disturbi generalizzati dello sviluppo’, Casal di Principe

Beneficiario e Stazione Appaltante: Associazione La Forza del Silenzio Onlus

Indirizzo: via Bologna angolo via Croce

Soggetto gestore: Associazione La Forza del Silenzio Onlus, con le cooperative sociali La Forza del Silenzio e LFS Global Care

La villa, confiscata a Francesco Schiavone, ‘Sandokan’, è situata in via Bologna ang. Via Croce. Agrorinasce ha affidato in gestione l’immobile all’Associazione ‘La Forza del Silenzio Onlus’ per destinarlo a ‘Centro sociale per utenti adolescenti affetti da autismo’, e realizzarvi all’interno un laboratorio di pasticceria senza glutine, un laboratorio di serigrafia, uffici, laboratori e residenze per giovani autistici senza supporto familiare. Allo stato, sono stati avviati, a cura e con fondi dell’Associazione, i primi lavori di messa in sicurezza e di realizzazione della pasticceria e del punto vendita. I lavori hanno avuto il contributo di Agrorinasce, del Formedil Scuola Edile della Provincia di Caserta, dell’ANCE di Confindustria di Caserta, della FENEAL-UIL, della FILCA-CISL, della FILLEA-CGIL. (www.laforzadelsilenzio.org)

Il Centro è stato inaugurato nel mese di dicembre 2016 alla presenza di autorità istituzionali nazionali e locali. All’interno del Centro sono attivi il laboratorio di pasticceria e rosticceria senza glutine con il marchio ‘Farinò’ e un centro di serigrafia, oltre a laboratori per attività collettive con utenti affetti da autismo. Nell’anno 2021 le attività sono state parzialmente ferme a causa dell’emergenza COVID, tuttavia sono state tuttavia programmate e realizzate molteplici attività a favore dei giovani affetti da autismo e sono state implementate nuove attività produttive e sociali, in particolare nella produzione di mascherine.

 

Foto precedenti all’avvio dei lavori

 

viabologna2 viabologna3

viabologna4 frn1

Foto dopo la chiusura dei lavori

frn3 frn4

frn5

 

Agg. 09.2022

 

 

 

 

 
ceda
monitoraggio civico territoriale