Creato 23 Agosto 2010 Categoria: Iniziative per la Legalità
Visite: 6023
Stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa – Napoli: Master di I livello in Promozione, valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata

 

 

suorOrsola-testata

 

 

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Facoltà di Scienze della Formazione
con il sostegno di Fondazione per il Sud
master di I livello in
Promozione, valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati alla
criminalità organizzata
anno accademico 2010/2011
Direttore scientifico: Lucio d’Alessandro
Ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004 è istituito per l’a.a. 2010/2011 un Master universitario di I livello denominato Promozione, valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Per l’accesso al Mater è richiesta la laurea triennale di cui al D.M. 509/99 o il diploma universitario o la laurea quadriennale di cui alla legge 341/90.
L’ammissione al Master è riservata a n. 20 partecipanti che non abbiano superato il compimento del 35° anno di età e che siano residenti nelle regioni del Meridione.
Il Master di durata annuale, attribuisce 60 CFU per complessive 1500 ore di impegno dello studente e sarà articolato in lezioni teoriche, laboratori, aule esterne, partecipazione a forum di discussione, stage, approfondimenti individuali e tesi finale.
Il Master si propone la formalizzazione, in un unico profilo professionale, di quelle competenze sulle procedure di attuazione della valorizzazione e riuso sociale dei beni confiscati alla camorra, che in questi anni hanno visto un proliferare positivo di interventi, registrando altresì, l’esigenza di competenze sempre più aggiornate e specifiche. L’obiettivo è la valorizzazione del capitale umano di eccellenza quale elemento indispensabile al rafforzamento di un processo di sviluppo locale di ampio respiro, quale quello della promozione, valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati alla camorra.
Le aree tematiche del Master comprendono: Sviluppo delle conoscenze giuridiche, economiche e sociologiche - Sociologia della comunicazione, Psicologia generale, Criminologia, Sociologia della devianza, Sociologia generale, Elementi di Diritto amministrativo, Economia aziendale, Elementi di Diritto e procedura penale, Economia criminale; Sviluppo delle competenze manageriali di base - Contabilità aziendale, Metodologia della ricerca sociale, Economia e gestione delle imprese, Informatica; Sviluppo delle competenze manageriali specialistiche - Diritto commerciale. La normativa sulle cooperative, Organizzazione aziendale, Marketing e comunicazione, Programmazione e controllo, Tecniche di gestione dei progetti, Tecniche di fund-raising.
Le attività di stage/tirocinio si svolgeranno sul territorio della Campania presso istituzioni agenzie pubbliche e sedi dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
La frequenza è obbligatoria. E’ escluso dall’esame finale l’allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.
La domanda di ammissione, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà pervenire a mano o tramite raccomandata c/o Ufficio della Segreteria studenti - Corso Vittorio Emanuele, 292 - 80135 Napoli, entro e non oltre le ore 15.00 del 7 ottobre 2010. Le domande presentate dovranno riportare sulla Busta la seguente dicitura: Domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione al Master di I° livello in Promozione, valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Per gli orari e i giorni di consegna consultare il sito web dell’Università.
Ai fini del rispetto del termine di presentazione della domanda fa fede la data apposta dall’ufficio postale accettante, ovvero apposta sulla ricevuta rilasciata dalla Segreteria studenti dell’Ateneo.
Nella domanda di ammissione al Master, in carta semplice, scaricabile dal sito www.unisob.na.it l’aspirante partecipante dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza e codice fiscale;
- i titoli in suo possesso;
- il recapito (anche telefono e mail) al quale intende ricevere le comunicazioni.
- La domanda dovrà essere corredata dal certificato di laurea in carta semplice (o autocertificazione del titolo) con l’indicazione del voto finale e dagli eventuali certificati degli altri titoli di studio posseduti all’atto della pubblicazione del bando (o autocertificazione).
Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.
L’ammissione degli aspiranti sarà determinata dal superamento di una selezione per titoli, curricula e colloquio motivazionale.
L’elenco degli ammessi verrà reso pubblico all’albo dell’Università e pubblicato sul sito internet dell’Ateneo www.unisob.na.it
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell’immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto d’immatricolazione.
Si rammenta inoltre che l’art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corso di Laurea o Laurea specialistica.
L’iscrizione e la partecipazione al Master è gratuita.
Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente le tematiche trattate nel Corso e relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio, redatto dal candidato e controfirmato da uno dei docenti del Corso.
A coloro i quali supereranno l’esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Promozione, valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata, a.a. 2010/2011.
I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione dell’elenco degli ammessi al corso, secondo le disposizioni della L. 31.12.1996 n. 675 e successive modificazioni.
Napoli, 28 luglio 2010
Il Rettore
Prof. Francesco De Sanctis
Emanato con D.R. n. 415 del 28 luglio 2010
Per informazioni
Ufficio Master
Via Suor Orsola, 10
80135 Napoli
Tel. 081.2522279 e-mail

Scarica la domanda di ammissione in formato pdf

01_agro_up

02_pom_up

03_pom_up

 

 

04_svi_up

05_leg_up

06_stu_up

07_rec_up

08_arc_up

09_spo_up

 

 

 

bannerlibro-delpreteACQUISTA IL LIBRO
A TESTA ALTA
Federico Del Prete:
una storia di resistenza alla camorra

mostraDDbannerLa Mostra dedicata a
Don Peppe Diana

prenotamostraH

sportelloSolTHLo Sportello
Solidarietà

camnogra-thRagioni e strumenti per essere contro la criminalità organizzata

mobastaBannerMo' Basta: associazioni e sindacati insieme per la legalità e lo sviluppo